COLLE DEL GRILLO
 

 

Temperatura di servizio: 10 °C



  Terreno: argilloso scuro
Vinificazione: tradizionale in rosso, all’arrivo delle uve in cantina si procede con la diraspatura e si mette il liquido insieme alle bucce in vasca d’acciaio a temperatura controllata. Entro 24 ore le bucce si raggruppano in superficie, formando il cosiddetto cappello, dopo l’inoculo dei lieviti selezionati inizia la fermentazione. La macerazione delle bucce sopra il mosto dura, a seconda delle annate, dai 12 ai 15 giorni al massimo, è un procedimento che serve per dare colore al vino e per rilasciare i tannini, presenti nelle bucce, nel mosto. La macerazione avviene in contemporanea alla fermentazione, a fine macerazione si tolgono le bucce e se la fermentazione non è finita, prosegue sempre ponendo attenzione che la temperatura non superi i 31 °C. A fine fermentazione si esegue un travaso e poi il vino matura in vasca a temperatura controllata.
Affinamento: vasca d’acciaio a temperatura controllata

DEGUSTAZIONE

Esame visivo: limpido, di colore rosso rubino intenso.
Esame olfattivo: Intenso e abbastanza complesso, al naso si presenta fruttato e leggermente floreale. I frutti rossi maturi caratterizzano questo vino, mora, ribes e confettura di prugna si riconoscono con facilità.
Esame gustativo: leggermente mosso, è caldo e morbido, il tannino della freisa è lungo e piacevole, ben si completa con un’adeguata freschezza. Sicuramente di corpo.
Abbinamenti: vino da tutto pasto, essendo un vino leggermente mosso risulta di facile abbinamento, indicato per piatti grassi perché riesce a riequilibrare le sensazioni tattili in bocca. Ottimo con salumi, formaggi sia poco stagionati che di media stagionatura, ottimo con primi piatti conditi con sughi di carne, da provare con secondi piatti grassi anche elaborati.

CARATTERISTICHE DEL VINO: la freisa era molto diffusa in tutto il Piemonte, oggi solo pochi produttori sono rimasti attaccati a questa tradizione. Il tannino che dona è sicuramente di difficile educazione, ma grazie ai terreni giusti e al tempo la freisa rimane un vino della memoria molto piacevole.

CONSUMO: presenta un’evoluzione interessante nei tre anni successivi alla vendemmia

       
  La Colombera - Azienda Agricola Piercarlo Semino

Strada Comunale Vho, 7 - Tortona (Alessandria)

Telefono: +39 0131 867795

Fax: +39 0131 874570

e-mail: info@lacolomberavini.it