LA ROMBA        
 

 

Temperatura di servizio: 18°C


  Terreno: argilloso chiaro e scuro
Vinificazione: tradizionale in rosso, all’arrivo delle uve in cantina si procede con la diraspatura e si mette il liquido insieme alle bucce in vasca d’acciaio a temperatura controllata. Entro 24 ore le bucce si raggruppano in superficie, formando il cosiddetto cappello. La macerazione delle bucce sopra il mosto dura, a seconda delle annate, dai 14 ai 16 giorni al massimo, è un procedimento che serve per dare colore al vino e per rilasciare i tannini, presenti nelle bucce, nel mosto. La macerazione avviene in contemporanea alla fermentazione, a fine macerazione si tolgono le bucce e se, la fermentazione non è finita, prosegue sempre ponendo attenzione alla temperatura. A fine fermentazione si esegue un travaso e poi il vino matura in vasca a temperatura controllata.

DEGUSTAZIONE

Analisi visiva: rosso rubino.
Analisi olfattiva: nei primi anni di bottiglia si avvertono odori fruttati,ribes, lamponi e poi la parte speziata del vino ha la predominanza.
Analisi gustativa: secco, caldo e morbido. Le sensazioni tattili in bocca fanno notare una buona corposità e un buon equilibrio, molto persistente.
Abbinamenti: carni e formaggi.

CARATTERISTICHE DEL VINO: la croatina è una bellissima realtà che si sta facendo strada sui colli tortonesi, è un vitigno molto utilizzato in Italia ma poche volte viene proposto in purezza ome alla Colombera.

INVECCHIAMENTO: la croatina non ha paura dell’affinamento in bottiglia, anzi il tempo e la bottiglia domano alla perfezione i suoi tannini e la sua complessità.

       
  La Colombera - Azienda Agricola Piercarlo Semino

Strada Comunale Vho, 7 - Tortona (Alessandria)

Telefono: +39 0131 867795

Fax: +39 0131 874570

e-mail: info@lacolomberavini.it