TIMORASSO
.
 

 

 

ORIGINE
Originario della zona tortonese, in particolare delle valli Curone, Grue e Ossona, e della vicinissima Val Borbera. In epoca prefillosserica era presente anche in provincia di Genova, il Bollettino Ampelografico del 1885 indicava già questo vitigno con una duplice attitudine, buono sia per la tavola che per produrre vino


DESCRIZIONE AMPELOGRAFICA
L’apice della pianta è eretto e cotonoso, con sfumature bronzee, la foglia adulta è di media grandezza, a cinque lobi con seno peziolare ad u e pronunciato, di colore verde bottiglia.Questa varietà presenta numerosi viticci, si legano spontaneamente al filo di sostegno del filare. Il tralcio spesso presenta striature rossastre. Il grappolo è di grandezza media, di 20 cm di lunghezza, compatto, a forma allungata e in certi casi conico. Gli acini si staccano con grande facilità dal pedicello. Gli acini sono di forma sferica, regolari, buccia, spessa, è pruinosa e di colore giallo.

I NOSTRI TRE VINI TIMORASSO

     
FENOLOGIA
• Epoca di germogliamento: precoce, inizio aprile
• Epoca di fioritura: mediamente precoce, fine aprile
• Epoca d’invaiatura: tardiva (20 agosto)
• Epoca di maturazione: tardiva, fine settembre
  ATTITUDINI AGRONOMICHE E COLTURALI
• Portamento della vegetazione: eretto
• Vigoria della vegetazione: abbondante
• Peso medio del grappolo: 250 grammi
     
ESIGENZE AMBIENTALI E DI LAVORAZIONE
Terreni argillosi chiari, buone esposizioni e ottima ventilazione. Ha vegetazione abbondante che tende a richiudersi su se stessa, necessita molta manodopera in vigneto per riuscire a distendere i tralci lungo il filare. Richiede oculati diradamenti, in diversi periodi, luglio, agosto, settembre. Essendo molto sensibile ai marciumi richiede particolare attenzione durante gli ultimi periodi di maturazione quando gli acini sono particolarmente sensibili alle muffe.
  SENSIBILITA’ ALLE MALATTIE ED AVVERSITA’
E’ soggetto a aborti fiorali e alle principali malattie crittogame. Presenta scarsa capacità ad adattarsi a condizioni climatiche diverse dalle abituali.
 
       
  La Colombera - Azienda Agricola Piercarlo Semino

Strada Comunale Vho, 7 - Tortona (Alessandria)

Telefono: +39 0131 867795

Fax: +39 0131 874570

e-mail: info@lacolomberavini.it